THE BASIC PRINCIPLES OF MORTE INCIDENTE STRADALE

The Basic Principles Of morte incidente stradale

The Basic Principles Of morte incidente stradale

Blog Article

Alla luce di quanto detto, quando si riceve un avviso di garanzia bisogna immediatamente nominare un difensore di fiducia per poter essere assisiti sin da subito in maniera professionale.

Un altro aspetto molto importante è che non devi confondere l’avviso di garanzia con un’accusa, né tanto meno con una condanna certa: al momento sei solo indagato e non imputato, esiste un procedimento penale nei tuoi confronti, questo è chiaro, ci sono delle indagini in corso, ma questo non significa che si arriverà al processo.

In questa ipotesi, infatti, l’indagato avrebbe anche la necessità di farsi assistere da un difensore.

Il primo passo che deve effettuare il soggetto indagato dopo aver ricevuto l’avviso di garanzia dal pubblico ministero, è quello di nominare un elettivamente domiciliato proprio difensore di fiducia, in modo da non ritrovarsi con quello d’ufficio.

in case of complications in Italy, Completely the most beneficial lawyer to whom somebody can pick out. Together with possessing... horrifying knowledge in legislation, he also is aware English perfectly in order to help a buyer who feels lost as a result of a legal dilemma in Italyleggi di più

In pratica, questo significa che, se il processo penale dovesse incardinarsi (cioè, se si dovesse andare a giudizio) senza la notifica dell’avviso di garanzia, il difensore dell’imputato, fino all’emissione della sentenza di primo grado [four], potrebbe eccepire la carenza della comunicazione e far retrocedere il processo fino alla fase in cui period necessaria la comunicazione.

L’invio dell’informazione di garanzia non è previsto in ogni procedimento penale e for every ogni indagato, ma solamente quando il pubblico ministero deve compiere un atto al quale il difensore ha diritto di assistere.

l’indicazione dell’obbligo di retribuire il difensore d’ufficio, a meno che non ricorrano le condizioni per accedere al gratuito patrocinio;

In estrema sintesi, possiamo dire che l’avviso di conclusione delle indagini serve a comunicarti non solo che le indagini sono praticamente terminate, ma anche che sei advertisement un passo dal divenire imputato, cioè dall’essere sottoposto a procedimento penale.

d. “avviso di garanzia” è stato attribuito pressoché lo stesso significato di una anticipata declaratoria di responsabilità.

Oppure ti ha querelato ma la procura non ha ritenuto opportuno neanche intraprendere le indagini perché il fatto segnalato è senza fondamenta e presupposti.

Pur trattandosi di un atto fondamentale, l’informazione di garanzia non deve essere sempre inviata. La legge ha cura di specificare che l’avviso di garanzia viene spedito dal pm all’indagato solamente quando si deve compiere un atto al quale il difensore ha diritto di assistere.

Potrebbe dunque accadere che, nell’ipotesi in cui nessun atto investigativo “invasivo” debba essere compiuto (pensa all’interrogatorio o alla perquisizione), l’avviso di garanzia non venga comunicato oppure venga trasmesso insieme all’avviso di conclusione delle indagini. Se vuoi sapere quali sono le conseguenze dell’informazione di garanzia, prosegui nella lettura.

Qualora ne ravvisi la necessità ovvero l'ufficio postale restituisca il piego for each irreperibilità del destinatario, il pubblico ministero può disporre che l'informazione di garanzia sia notificata a norma dell'articolo 151". Il mancato invio dell'atto determina la nullità ai sensi dell'art. 178, comma 1° lett. c).

Report this page